Famiglie Borgatti e Govoni

Famiglie Borgatti e Govoni

Teresa Cavalieri e Angelo Govoni

Le Famiglie Borgatti e Govoni
di Michelle Kratts
In quanto Americana, ho dovuto fare molte ricerche per trovare le origini della mia famiglia. E’ comunque stato per me un lavoro dettato dall’amore. Mi ha fatto piacere collocare le storie nel passato e mettermi in connessione con i nostri antenati defunti.

I miei nonni, Henry Borgatti e Jean Fortuna, si sono incontrati spesso da bambini durante l’estate a Welland, Ontario, Canada. Jean viveva sul confine delle Cascate del Niagara, New York, poco distante da Welland. Il padre di Henry, Aldemiro, lavorava per la Plymouth Cordage Company. Anche lo zio di Jean, Francesco “Jumbo” Ventresca, lavorava per la stessa Compagnia. Vivevano negli alloggi della Compagnia e quando Jean per la prima volta vi fece visita fu amore a prima vista. Si sposarono alle Cascate del Niagara durante lo scoppio della seconda guerra mondiale.
I miei bisnonni, Aldemiro Borgatti e Louisa Govoni, si sposarono a New Bedford, Massachusetts il 18 Aprile 1914. Si erano inizialmente conosciuti quando Aldemiro era a pensione presso la casa di Louisa, su invito di suo padre. Suo padre, Angelo, lo aveva accolto presso di lui perché proveniva dallo stesso territorio in Italia. A loro piaceva anche fare il vino e berlo insieme.

Aldemiro era immigrato negli Stati Uniti sulla nave Canopic il 21 Aprile 1904. Arrivò a Boston, Massachusetts, su invito del cugino Oliendo Borgatti, conosciuto come Lindo. Lindo Borgatti aprì poi un negozio a conduzione familiare di specialità di pasta sulla 187^ Strada nel Bronx, New York, chiamato Borgatti’s Ravioli and Egg Noodles (I Ravioli e le Tagliatelle all’uovo di Borgatti). E’ tuttora operativo.
Aldemiro Borgatti, il figlio di Antonio ed Enrica degli Esposti, nacque a Finale Emilia il 30 Maggio 1886. Suo padre morì il 26 Giugno 1887, quando Aldemiro aveva solo un anno. Secondo i racconti di famiglia, il padre di Antonio Borgatti, Lorenzo, il nonno di Aldemiro, era stato l’uomo forte del paese che “era capace di sollevare fino a 200 kili con le sue sole mani”

Una storia di famiglia scritta qualche anno fa riporta una vicenda della gioventù di Aldemiro, quando lavorava come custode dei cavalli di un ricco dottore del paese. Rischiò pesanti percosse per mano del dottore quando lui e i suoi amici si avventurarono fuori sui cavalli per fare le corse.
Dei suoi congiunti, per quanto ne so, solo una sorella rimase in Italia, Anna Maria. Enrica, sua madre, morì il 2 Agosto 1907. Spero di trovare qualcosa in più sulla sua storia di infante abbandonata poiché probabilmente lei nacque e fu abbandonata nel 1850 all’Ospedale degli Esposti di Bologna. Al momento le circostanze della sua nascita e i suoi genitori sono sconosciuti.
Louisa, la mia bisnonna, nacque il 16 maggio 1894 a New Bedford, Massachusetts, da Angelo Govoni e Teresa Cavalieri, immigrati Italiani da Renazzo. Ad appena 14 anni lavorava come sbobinatrice alla Gilt Edge Silk Mills a New Bedford. A Louisa piaceva andare a scuola quando era una ragazzina e spesso traduceva le lettere, le cartoline e le notizie per coloro che non sapevano leggere l’inglese.

Similmente a molti altri immigrati provenienti dal territorio centese, Aldemiro lavorò per la Plymouth Cordage Company, a Plymouth, Massachusetts. Curiosamente, lavorò per un breve periodo di tempo a fianco dell’anarchico italiano Bartolomeo Vanzetti, che fu giustiziato con Nicola Sacco a seguito di una controversa accusa di omicidio.
Quando Plymouth Cordage Company aprì una filiale a Welland, nell’Ontario (Canada), Aldemiro trasferì la sua famiglia in Canada e vi abitò per il resto della sua vita. Aldemiro e Louisa ebbero 5 figli sopravvissuti: Armando, Leo, Robert, Henry e Enrica. Enrica è l’unica tuttora vivente. Henry era mio nonno.

Aldemiro morì a Welland il 21 Novembre 1967. Sua moglie Louisa morì il 7 luglio 1976, anche lei a Welland. Sono entrambi sepolti al Cimitero Holy Cross di Welland.
Il padre di Louisa, il mio bis bisnonno, Giovanni Angelo Govoni, nacque a Renazzo il 6 Settembre 1867 da Luigi e Luigia Ferrari. Immigrò in America attorno al 1888. Sposò la mia bis bisnonna, Teresa Cavalieri, figlia di Vincenzo e Marianna Guaraldi l’11 Aprile 1893, a Boston, Massachusetts. Teresa nacque a Renazzo il 18 luglio 1867.
Angelo Govoni lavorò come filatore e fabbricatore di cordame alla Plymouth Cordage Company. Lavorò anche per la Atlas Tack Company a Fairhaven, Massachusetts. Dal 1900 in poi, Angelo condusse un negozio di alimentari. Molti immigranti italiani a quel tempo avevano attività di frutta e verdura. Mio zio, Bob Borgatti, possiede un piccolo misurino di legno che veniva usato per pesare un quantitativo di arachidi pari a un penny nel negozio di Angelo. Ad ogni ragazzo dei Borgatti ne fu dato uno dai loro nonni. E’ stato di proprietà di mio nonno Henry Borgatti, prima di essere tramandato a mio zio.
Una delle pronipoti di Teresa ha evidenziato come Teresa fece molta fatica ad adattarsi in America, specialmente ad imparare la nuova lingua. Rimaneva a casa e per lo più usciva per andare in chiesa o per andare a trovare la sorella Elisabetta. Elisabetta si sposò con Henry Vancini e vissero vicine.
Teresa Cavalieri morì il 2 giugno 1930 e Angelo Govoni il 24 maggio 1941. Sono entrambi sepolti al Cimitero St. Mary di New Bedford, Massachusetts.

Grazie alla Sig.ra Michelle Kratts
Traduzione dall’inglese di Anelita Tassinari