Famiglia Ratta-Lamborghini

Famiglia Ratta-Lamborghini

La mia famiglia Ratta-Lamborghini di Cento e Renazzo

Dopo la morte di mia madre, Corinda (Ratta) Davis, non riuscivo a smettere di pensare a lei, al passato e alle origini della sua famiglia. C’erano molte famiglie sconosciute, solo vecchie lettere e foto che fornivano scarse informazioni. Storie che sostengono che il nome Ratta fosse un tempo Ratti, imparentato con Papa Pio XI, Achille Damiano Ratti. C’era anche il nome della famiglia Lamborghini, come l’azienda automobilistica. Eravamo imparentati con entrambe queste persone e famiglie? Chi sono i miei parenti in Italia e negli Stati Uniti. Da dove veniva la nostra famiglia? Corinda era una madre e una persona meravigliosa e volevo saperne di più. Decisi di ricercare le sue origini utilizzando Ancestry, Family Search, altri documenti e vecchie lettere e foto di famiglia.

Mia madre, Corinda Ratta, è nata nel 1922 a Brooklyn, New York. Sua madre Anna Marie Lamborghini morì quando lei nacque. La zia paterna di Corinda, Theresa, la allevò fino all’età di dieci anni, quando andò a vivere con il padre James Ratta nel New Jersey. Non aveva quasi nessun legame con la parte Lamborghini della sua famiglia.

Su Ancestry ho cercato di trovare la mia bisnonna da parte dei Ratta, Marianna Sacenti. Marianna sposò Antonio Ratta dopo la morte del primo marito Gioacchino Grandi o Grandini. Dal primo matrimonio aveva avuto un figlio, Ferdinando Grandi. Dal nuovo matrimonio Ratta/Sacenti nacque un altro figlio, il mio bisnonno Giacomo Ratta, nel 1864.

Tra i fratellastri ci fu animosità fino a quando Giacomo “mandò a chiamare” Ferdinando in Italia. Ferdinando si stabilì a Plymouth, nel Massachusetts, con altri Grandi e Sacenti. Sono entrata in contatto con una nuova parente della famiglia Sacenti, Janice Tura, il cui nonno, Carlo, si era stabilito a Plymouth, nel Massachusetts. Anche molti membri della famiglia Lamborghini avevano fatto di Plymouth la loro casa. Janice mi ha aiutato a mettere insieme parti del mio albero genealogico sul lato Sacenti. Ho anche visitato i cimiteri di Plymouth e Kingston, nel Massachusetts. Mi ha fatto conoscere il Museo dell’Emigrazione di Cento, Nulla Osta per il Mondo, dove ho incontrato via e-mail Diego Paganelli. Mi ha aiutato molto; ha ricercato e identificato molti dei nostri parenti scomparsi e mi ha aiutato a collegare i punti. Entrambi i lati della nostra famiglia erano originari di Cento e Renazzo, anche se si sono conosciuti negli Stati Uniti. Diego ha persino fornito gli indirizzi di dove vivevano. Ho potuto visualizzare questi luoghi utilizzando Google Maps. Incredibile!

Inoltre, grazie a questa ricerca, sono entrata in contatto con due cugine di secondo grado che non avevo mai incontrato, Diana Pomeroy e Michaela Doyle dal lato Lamborghini/Govoni della famiglia. Abbiamo la stessa bisnonna, anch’essa di Cento, Augusta Govoni (1875-1934), figlia di Leonardo Govoni e Maria Gallerani. I miei nuovi cugini di secondo grado vivono vicino a me nel Massachusetts e abbiamo intenzione di incontrarci presto.

Qui sotto alcuni dei miei parenti.


I Govoni e i Lamborghini nella zona di Boston a ridosso dell’inizio del secolo.

UOMINI: Da sinistra a destra: Amos Govoni, Fred Balboni, Louis Lamborghini e Leonardo Govoni, il mio bisnonno.
DONNE: Da sinistra a destra: Adelina Govoni Balboni, Maria Teresa Gallerani Govoni, Augusta Govoni Lamborghini (mia bisnonna) e Mary Lamborghini Govoni. I figli, Lucy Govoni ed Emilia Lamborghini.


Giacomo Ratta e Rosa (Gilli) Ratta con tre dei loro quattro figli, Marion, Adeline e Theresa circa 1893. Giacomo non era ancora nato.

Ho appreso che i parenti di Cento a metà dell’Ottocento erano per lo più agricoltori. Deve essere stata una vita dura e difficile. Molti morirono da bambini e da giovani adulti. Anche la prima generazione che arrivò negli Stati Uniti nel 1880 ebbe una lotta difficile.

Giacomo Ratta e Rosa Gilli arrivarono negli Stati Uniti nel 1880. Fecero di Boston la loro casa. Vivevano a Medford in due case familiari e le condividevano con altri parenti. I Lamborghini e i Sacenti vivevano a Boston e a Plymouth. So che Giacomo produceva torte gelato e dessert di lusso per un’attività commerciale.

Suo figlio James nacque nel 1895 e frequentò la Tufts University. Si laureò in ingegneria nel 1920 e andò a lavorare per i Bell Laboratories, il braccio di ricerca della AT&T. Ha diversi brevetti a suo nome.

Sono molto riconoscente per ciò che hanno fatto e per come hanno beneficiato della mia bella vita di oggi. Spero di poter trasmettere ai miei figli alcuni degli stessi attributi e valori che avevano loro.


Mia moglie, Mary, e Corinda fanno i cappelletti. Abbiamo intenzione di insegnare ai nostri cinque nipoti, tramandando la nostra tradizione familiare iniziata a Cento.

Spero di entrare in contatto con altri parenti viventi e di incontrarli un giorno a Cento e Renazzo. Nomi di famiglia diretti (del 1800) di cui cerco parenti viventi: Rose Marie Gilli, Giacomo Ratta, Mariana Sacenti, Teresa Nannini, Giuseppe e suo figlio Luigi Lamborghini, Augusta Govoni, Annunziata Barbieri e Maria Gallerani.

Per quanto riguarda i Ratta, stiamo cercando di risalire alle radici di Papa Pio II, Ambrosio Damiano Achillie Ratti. Mentre frequentava la chiesa di Saint Joseph a Medford, nel Massachusetts, negli anni ’30 Giacomo fu avvicinato dal clero che gli disse di essere imparentato con il nuovo papa, Pio II. Gli fu detto che quando un nuovo papa viene ordinato, fanno ricerche e trovano parenti locali e trovarono Giacomo. Sappiamo che la figlia e la nipote di Giacomo, Theresa e Roz, visitarono il Vaticano nel 1932.


Foto di Theresa Ratta Matinzi, con la figlia Roz e Corinda Ratta Davis, mia madre.


Un documento vaticano che attesta la visita di Teresa Ratta Matinzi e di sua figlia Roz


Ecco una foto di me con il fondatore, Ferruccio, della sua azienda automobilistica. C’è qualche somiglianza?

Non esitate a contattarmi via e-mail se pensate di essere parenti o se avete informazioni pertinenti sui miei parenti. Posso darvi accesso al nostro albero genealogico su Ancestry.

Cordiali saluti,

Rich Davis
rdavis0000@hotmail.com

Fonti:
Ancestry.com
Documenti de L’Archivio Storico di Cento
Comunicazioni via e-mail con Diego Paganelli
Familysearch.org
Lettere e fotografie di famiglia
Comunicazioni personali con Janice Tura